I nostri sensori > Pirometri
Pirometri
I pirometri ad alta temperatura e Proxitron sono disponibili in diverse versioni, per adattarsi perfettamente alle più svariate applicazioni.
I pirometri e Proxitron sono utilizzati per eseguire controlli di processo e di qualità, in ambienti in cui le condizioni di lavoro sono particolarmente critiche per la misura non a contatto della temperatura. I pirometri Proxitron offrono elevate prestazioni e sono corredati di software per gestire e parametrizzare gli strumenti di misura da remoto, in modo facile e intuitivo; questo ne permette una semplice e rapida integrazione in processi già esistenti.
La misura su lunghe distanze è possibile grazie alle molteplici ottiche e un’ampia gamma di accessori che fanno di ogni pirometro Proxitron uno strumento speciale per durata di vita e requisiti minimi di manutenzione.
La temperatura è la caratteristica essenziale di molti processi produttivi innovativi, che determina la qualità e quindi il successo di un prodotto. Il controllo, la gestione e la documentazione della temperatura durante le singole fasi del processo sono al centro della gestione della qualità e, non ultimo, forniscono un contributo importante per un utilizzo economico dell’energia e nel rispetto dell’ambiente.
La misura della temperatura a infrarosso avviene in numerosi comparti industriali. Da sempre gli speciali pirometri Proxitron – per la loro robustezza - trovano impiego in metallurgia e nell’industria pesante, in particolare in fonderia e forgia, e in quasi tutte le fasi di produzione dell’acciaio, fino alla laminazione e alla formatura di filo, tubi e lamiere.
Applicazioni realizzate
- Pirometro nella produzione di legno lamellare
- Pirometro nella produzione di calcestruzzo
- Pirometro nella produzione di conglomerato bituminoso
- Pirometro nel processo di tempra ad induzione / indurimento superficiale
- Pirometro nello stampaggio a caldo
- Pirometro nella laminazione a caldo di nastri e lamiere
What is a pyrometer – and why is it so important for your production?
A pyrometer measures temperatures without contact and at high speed. This means greater process reliability, higher product quality, and reduced downtime – even in environments where other measuring systems cannot operate reliably.
Why choose a pyrometer from Proxitron?
With over 45 years of experience, robust industrial design, and precision under extreme conditions, Proxitron pyrometers stand for proven performance. They offer:
Maximum measurement reliability in hot, dusty, or dynamic processes
Made in Germany quality
A wide range of models for any application
Long service life thanks to durable construction
Easy integration into existing systems
What are the advantages of the remote electronics design?
Higher temperature resistance at the measuring point
Protection of the electronics from heat, dust, vibration and electromagnetic loads
Flexible installation: sensor near the process, electronics at a safe distance
Increased service life due to reduced thermal stress
Easy servicing thanks to separated access to the electronics
What are the advantages of the OKS T GA S?
High measurement accuracy at elevated temperatures
Fast response times for dynamic processes
Robust industrial-grade design
Reliable measurements even under challenging ambient conditions
Flexible optical configurations for different distances and spot sizes
Easy integration into PLCs and process control systems
Completate il nostro questionario sui pirometri e rispeditecelo all’indirizzo sales(at)proxitron.de. I nostri esperti Vi risponderanno al più presto possibile.


![[Translate to Italian:] [Translate to Italian:]](/downloads/_processed_/f/9/csm_Proxitron_Pyrometer_OKSL_Q_d571dd8ade.png)
![[Translate to Italian:] [Translate to Italian:]](/downloads/_processed_/a/9/csm_Zubeh%C3%B6r_Optisch_Proxitron_1f78d9f648.png)



