Prodotti >I nostri sensori >Sensori ottici >Hot Metal Detector / Interruttori di temperatura > Pirometro nei processi di austenizzazione e tempera

Pirometro nel processo di tempra ad induzione / indurimento superficiale

I pezzi in metallo ricavati da fusione o da deformazione a caldo o a freddo spesso non possiedono le proprietà richieste (ad es. sufficiente rigidità o durezza) o una resistenza all'usura sufficiente per soddisfare i requisiti di qualità posti  in determinate applicazioni. Per questo motivo molti pezzi sono sottoposti a un trattamento a caldo aggiuntivo nel quale vengono utilizzate in parte anche sostanze chimiche addizionali per ottenere le caratteristiche adeguate.
La tempra ad induzione fa parte dei trattamenti termici e serve a garantire determinate proprietà alla superficie dell'oggetto, fino ad una determinata profondità. I pirometri speciali Proxitron, fissi, vengono utilizzati per controllare e tenere un registro della temperatura nel processo di riscaldo. E’ infatti necessario assicurarsi che la superficie raggiunga una temperatura minima. Il riscaldamento avviene solitamente attraverso un campo induttivo alternato ben mirato su una determinata parte dell’oggetto.
Modellando la frequenza del campo magnetico alternato si può controllare lo strato di penetrazione. Un buon riscaldamento dipende da un preciso rapporto temperatura/tempo. Dovendo misurare permanentemente la temperatura, può essere necessario proteggere il pirometro dall’irraggiamento termico: di questo si fa carico Proxitron, dotando i suoi pirometri ad alte prestazioni di adeguate protezioni opzionali, come ad esempio la custodia di raffreddamento ad acqua.