Prodotti >I nostri sensori >Sensori ottici >Hot Metal Detector / Interruttori di temperatura > Pirometro nella laminazione a caldo di nastri e lamiere
Pirometro nella laminazione a caldo di nastri e lamiere
Efficienza energetica da una parte e standard di qualità sempre più elevati dall’altra; questa la difficile relazione nella quale si muovono i produttori di acciaio. Per soddisfare i requisiti di qualità, le tolleranze ammesse nella temperatura di laminazione vengono sempre più abbassate. I termometri all’infrarosso che misurano non a contatto rappresentano lo stato dell’arte, non avendo alcun impatto sull’oggetto. Per misurare e controllare la temperatura nei diversi processi produttivi dell’industria metallurgica e siderurgica, è tuttavia necessario tenere sotto controllo alcuni parametri fondamentali del prodotto, e l’ambiente.
I pirometri Proxitron di alta qualità sono impiegati in tutto mondo ad esempio nella laminazione a caldo di nastri e lamiere. Dopo essere stato riscaldato nel forno a longheroni, il semilavorato – ad esempio una barra – viene laminato nel treno sbozzatore affinché il suo spessore sia ridotto alla misura desiderata. I pirometri Proxitron misurano la temperatura della barra prima e durante il processo di laminazione.
Nella produzione del filo si utilizza invece un pirometro bicolore, in quanto il pirometro bicolore effettua misure accurate anche con copertura parziale del suo campo visivo.