Applicazioni > Sfornamento
Nei forni di riscaldo il materiale, raffreddatosi nei processi precedenti, viene riportato a temperatura per la successiva lavorazione.
I sensori all'infarosso e le barriere fotoelettriche controllano la posizione del materiale in diversi settori a monte della produzione, ad esempio sulla via a rulli, nell taglio a freddo, nel forno a rotazione, nei cilindri obliqui, nella pressa idraulica, nel laminatoio a spinta, al rilascio, nel taglio a caldo e nel forno di riscaldo - garantendo continuità e sicurezza al ciclo produttivo.
Il forno di riscaldo rappresenta un punto particolarmente critico dell'impianto, date le elevate temperature.
Lo sfornamento delle billette o dei forati riscaldati può essere controllato con le barriere della serie LAA/LSA 600. Per determinarne l’esatta posizione e la distanza si può utilizzare anche qui il misuratore di distanza ottico, in grado di funzionare correttamente su materiali con temperatura fino a 1300°C.
Anche per quest’area, a seconda dell'applicazione e della temperatura ambiente predominante, sono disponibili barriere emettitore-ricevitore, oppure barriere reflex a catarifrangente, il misuratore di distanza ottico LMB e <link infrarot-sensor-hmd>sensori all'infarosso Piros Proxitron in diverse varianti. Si può scegliere fra strumenti con fibra ottica (per temperature elevatissime fino a 600°C) oppure con custodia compatta raffreddata (fino a 200°C); se l’ambiente non è così estremo è possibile utilizzare la robusta custodia in acciaio inox (fino a 75°C).
La temperatura di risposta dei sensori all’infrarosso Proxitron è flessibile e può essere regolata da freddo (250°C), fino a caldissimo (900°C), in base alla temperatura dell’oggetto. E' possibile anche montare l’attacco aria di pulizia - opzionale - per mantenere l’ottica sgombra da fuliggine e scaglie.
I pirometri e/o termometri all'infrarosso Piros Proxitron possono essere esposti in prossimità del forno di riscaldo a temperature max di 250 °C; rilevano o controllano la temperatura del materiale prima e/o dopo lo sfornamento, con un range di misura che arriva fino a 2500 °C.
Vantaggi
Non richiede manutenzione
Ampia gamma di modelli
Elevata robustezza
Sensori all'infrarosso: Temperatura d'intervento regolabile nel range 250 °C - 900 °C
Barriere: elevata riserva di funzionamento
35 anni di esperienza in applicazioni a livello mondiale
Dimensionamento e ottimizzazione dei costi in base all'impiego
Campioni disponibili per prove
Studio e consulenza applicativa
Altri sensori per siderurgia
Sensori induttivi a piastra per vie a rulli >>
Interruttori di prossimità induttivi per alte temperature >>
Pirometri per la misura non a contatto della temperatura >>
Sistemi all'infrarosso con fibra ottica in tubo di protezione per vie a rulli >>