Applicazioni > Misura lunghezza su via a rulli
La precisione nella misura della lunghezza dei tubi dipende anche da quanto è riproducibile il rilevamento dell’ inizio e della fine tubo.
Nel laminatoio di un tubificio era necessario misurare la lunghezza direttamente sulla linea di finitura. Veniva richiesta una facile manutenzione, elevata ripetibilità e un controllo integrato della funzionalità nel processo di misura. Poiché i tubi in lavorazione avevano diverse grandezze, si è scelto di utilizzare una barriera multiraggio Proxitron.
Nei sistemi di trasporto a V, i tubi si posizionano ad un’altezza che varia notevolmente a seconda del diametro.Per questa ragione non è possibile rilevare l’inizio e fine tubo con una barriera a raggio singolo (rosso). La barriera multiraggio Piros intercetta oggetti presenti in un campo corrispondente alla sua altezza (verde), garantendo così un controllo sicuro del tubo anche con diametri differenti.
Quando la barriera intercetta un tubo, il contatatore installato nel sistema di comando va a zero; con un encoder incrementale che ruota con lo spostamento del tubo si possono misurare lunghezze con una precisione fino a +/- 1 mm.
La barriera a griglia funziona come una barriera a fascio singolo, ma con 10 raggi sovrapposti con passo da 8 mm. Si tratta di raggi all’infrarosso non visibili che vanno da emettitore e ricevitore e sorvegliano un’altezza di 85 mm.
L’uscita di segnalazione imbrattamento presente sulla barriera garantisce una produzione affidabile anche con accumulo di polvere e sporcizia. La protezione al corto circuito intermittente protegge le uscite dai sovraccarichi.
La barriera multiraggio Proxitron è disponibile per distanze max di 1400 mm.
In breve
- Ampiezza barriera 1400 mm
- Ciclo di misura regolabile
- Uscita imbrattamento
- Oggetto minimo rilevabile 15 mm Ø
Dati tecnici trasmettitore LAH 140.1 e ricevitore LSH 140.18
- Portata barriera: 1400 mm
- Altezza: 75 mm
- Alimentazione: 24 V DC
- Temperatura ambiente: -25 ... +70°C
- Materiale custodia: alluminio
- Uscita: PNP n.a. / n.c. commutabile
- Uscita imbrattamento: PNP n.c.
- Frequenza di misura, regolabile da 10 a 400 Hz
- Protezione al corto circuito: presente