Applicazioni > Misura della temperatura su getti di colata
Misura affidabile in condizioni estreme
Misurare la temperatura di oggetti con forti scostamenti nella posizione è sempre una sfida per le aziende. La temperatura ambiente può arrivare fino a 250°C, e i misuratori devono essere in grado di lavorare in modo affidabile.
Recentemente Proxitron ha affrontato una sfida di questo genere. In un’acciaieria (nella quale la temperatura ambiente arriva fino a 200°C) serviva un sensore per misurare la temperatura dell’acciaio liquido in colata. A seconda della quantità e della velocità, il getto di colata non aveva un andamento uniforme e questo non permetteva l’impiego di un pirometro tradizionale.
L’applicazione è stata risolta con il pirometro bicanale OKS L Q18.194 S10.
Anche con copertura minima dell’area vista, il pirometro è in grado di fornire una misura precisa.
Grazie alla sua ottica speciale è possibile ottenere, anche con una copertura di solo il 10% della superficie di misura un risultato preciso; la temperatura del getto di colata - pur avendo intensità e posizione variabile – è sicuramente rilevata e misurata, garantendo così un controllo ottimale del processo. L’impiego è possibile anche là dove la misura deve essere rapidissima, poiché il tempo d‘intervento è di 5 msec..
Il raggio laser incorporato permette di puntare il pirometro in qualsiasi momento, anche durante la misura, sull’oggetto da rilevare.
Il getto della fusione non è l’unico metallo si cui è possibile utilizzare il pirometro bicanale: questo risulta particolarmente indicato anche per misure di temperatura nella produzione del filo, dove per la mancanza di una guida precisa, l’oggetto non sempre si presenta in posizione definita.
In breve
• 10% di copertura dell’area vista
• tempo d'intervento 5 ms
• Emissività ininfluente
• per temperatura ambiente fino a 250°C