Applicazioni > Laminatoio a caldo per profili in metallo
Nei laminatoi è sempre necessario controllare con sicurezza la posizione del materiale sulla via a rulli. Il controllo presenza/assenza pezzo va eseguito anche in presenza di vapori o sporcizia, per garantire una produzione efficiente e immune da guasti.
Recentemente un’acciaieria tedesca si è rivolta a Proxitron chiedendo sensori in grado di rilevare la presenza di barre in acciaio di svariate dimensioni su diversi punti di una via a rulli lunga 50 m e larga 800 mm.
Poiché le barre avevano diverse dimensioni e la posizione di passaggio non era definita, diventava necessario monitorare tutta la larghezza della via a rulli, possibilmente senza dover prevedere tanti singoli sensori. L’impiego di un sistema ottico a fotocellula era parimenti da escludere, considerando l’ambiente probabilmente sporco.
Verificata l’applicazione in loco, è stato adottato un sensore a piastra tipo IKU 281. L’impiego di un unico sensore a piastra risulta più efficace di tanti singoli sensori di dimensioni inferiori. Sviluppato per rilevare senza contatto il passaggio di materiale di piccole dimensioni su sistemi di trasporto, il sensore fornisce un segnale in uscita indipendentemente dalla posizione della barra sulla rulliera, permettendo così di ridurre al minimo i costi di cablaggio, installazione e messa in servizio.
Con il modello IKU 281 è possibile controllare in tutta la sua larghezza una via a rulli larga 800 mm, con una distanza max di lavoro di 250 mm. Lavorando su un principio induttivo, il suo funzionamento è garantito anche in presenza di forte sporcizia e, grazie alla sua elevata distanza d’intervento, può essere preservato da danni meccanici procurati dal materiale trasportato sulla via a rulli.
Su altri punti della via a rulli sono stati adottati sensori Proxitron di forma diversa per adattarsi al meglio alle mutate geometrie dell’impianto.
Per ottimizzare le sue prestazioni si è utilizzata la funzione integrata di taratura in autoapprendimento (Proxi-Teach). Premendo il pulsante, il sensore riconosce le condizioni d’installazione e regola in automatico la distanza di lavoro max ottenibile; con questa funzione si garantisce anche un corretto funzionamento per tutto il range di temperature ammesso.
In breve
Controllo su vie a rulli e linee di trasporto
Rilevamento di metalli, es. tubi, barre, anche in presenza di sporcizia
Gamma di modelli per qualsiasi larghezza della rulliera
Taratura in autoapprendimento mediante tasto
Diversi collegamenti elettrici