Applicazioni > Funivia

Le funivie, o ski lift, servono oggi non solo per accedere ad aree montuose a fini turistici o sportivi; in molte aree geografiche sono diventate ormai un importante mezzo di trasporto o costituiscono un elemento fondamentale nei progetti d’infrastrutture di trasporto. A La Paz, capoluogo boliviano, si sta sviluppando ad esempio una “metropolitana dei cieli”, la più lunga rete urbana a funivia del mondo. Per le Olimpiadi Estive del 2012, per alleggerire la rete stradale, a Londra è stata costruita una funivia che attraversa il Tamigi.

Le funivie sono impianti a fune che si differenziano per sistema di trazione: le funicolari a binario si muovono su rotaia per l’effetto di una fune traente; le funivie aeree dispongono di un sistema a funi con funzione portante e traente. Nelle funivie dette “va e vieni” la cabinovia si muove sempre sulla stessa linea fra le due stazioni; nella cabinovia a moto circolare invece, le due direzioni si trovano su due linee di corsa differenti.

I sensori Proxitron sono presenti in impianti italiani ed esteri di funivie aeree, con cabinovia a moto continuo, e su seggiovie, solitamente all’ingresso della stazione. Al suo arrivo in stazione, il veicolo o cabinovia è ammorsato alla fune traente con moto circolare. A questo punto viene disammorsato dalla fune; da qui in poi il movimento della cabina è azionato da un meccanismo a ruote.

Sensori Proxitron della serie IKH vengono impiegati ad esempio anche nella zona del meccanismo di azionamento a ruote, rilevando la guida portante della cabina. Grazie alla versione con frequenza sfasata, si possono montare due sensori del tipo IKH accostati senza creare interferenza reciproca, garantendo così un controllo ridondante e maggior sicurezza. I sensori sono realizzati per lavorare a temperature fino a - 25 °C; in condizioni estreme, è disponibile anche una versione affidabile fino a - 40 °C. L’esecuzione è in robusta custodia in metallo.

Vantaggi

  • Elevata distanza di lavoro, elevata riserva di funzionamento
  • Taratura mediante comoda funzione di teach-in
  • Custodia estremamente robusta contro urti meccanici
  • Versione con frequenza sfasata per doppia sicurezza

Do you have a similar application and would like to be advised?

Please fill out our application questionnaire and send it to sales(at)proxitron.de. Our experts will answer you as soon as possible.

Volete saperne di più sui nostri prodotti, sugli ultimi sviluppi e altro ancora?
Restate aggiornati con la nostra newsletter!

Iscriviti ora alla newsletter