Applicazioni > Fabbricazione carta
Nella fabbricazione della carta la qualità del prodotto finito, che sia carta o cartone, è determinata principalmente nella cassa di afflusso e in formatura. Questi due elementi costituiscono la parte iniziale della macchina per la fabbricazione e della carta. Nel former il materiale viene depositato sulla rete metallica di formazione, dove viene a formarsi un telo uniforme.
Il telo subisce una forta asportazione d‘acqua e il sensore deve lavorare in condizioni critiche. Oltre alle macchine più comuni con un‘unica rete longitudinale, esistono anche macchine con una rete superiore aggiuntiva - le cosiddette Duoformer o Hybridformer - e macchine doppie, le cosiddette Gap Former.
I sensori induttivi analogici Proxitron controllano la posizione del former, sempre che questo sia composto da una rete o da un intreccio in metallo, o che comunque contenga parti metalliche. Il sensore Proxitron rileva gli scostamenti nella posizione della rete; quando la variazione diventa critica, è possibile inviare un segnale al quadro di comando della macchina.