Misura distanza e rilevamento oggetti fino a 10 m


  • Portata fino a 10 m
  • parametrizzabile
  • 2 uscite digitali programmabili
  • Misura e rilevamento in zone definite
  • Robusto
  • Impiego anche in ambienti con vapore, fumo, pioggia, neve o nebbia
  • Uscita analogica 4-20 mA
  • Interfaccia RS 485

Da sempre i sensori Proxitron si contraddistinguono per la loro robustezza e assenza di usura, e perché non richiedono manutenzione. Anche il nuovo LiD010 rientra in questa filosofia. E’ un vero prodotto a tutto tondo, che impressiona per le sue funzioni e possibilità d’impiego, sia in ambienti chiusi sia all’aperto. Che si tratti di rilevare semplicemente presenze o oggetti in un campo predefinito fino a 10 m, o di misurarne la distanza, in entrambe le situazioni è a suo agio. A livello di prezzo è più simile a un interruttore di prossimità induttivo per distanze elevate, anche se in prestazioni e operatività è paragonabile ai sistemi di misura laser di fascia alta. Tutto questo è reso possibile dall’innovativa tecnologia LiDAR e da un software intelligente integrato, di elaborazione del segnale.

Il sistema lavora efficacemente in condizioni avverse quali vapori, fumo, pioggia, neve o nebbia e può essere impiegato per controllare veicoli a guida autonoma o nei sistemi di guida assistita.

Il software

In termini di facilità d’uso e di parametrizzazione il nuovo LiD 010 supera di gran lunga qualsiasi altro sistema. Nello spirito di Industria 4.0 è stato dotato di un’interfaccia operativa molto intuitiva. In uscita dispone di due contatti di scambio e di un segnale analogico. Le due uscite possono essere parametrizzate rispetto a un campo di rilevamento attivo, cosicché il sensore controlla un’area ben definita e le uscite commutano solo all’interno di questa finestra di misura. E’ possibile elaborare e visualizzare una serie di parametri della misura in corso. Il sistema utilizza il protocollo di comunicazione MODBUS e può essere integrato rapidamente in sistemi BUS già esistenti.

Iscriviti alla nostra newsletter