I nostri sensori >Sensori ottici > Barriere fotoelettriche

Barriere fotoelettriche Proxitron - non si fermano mai

Grandi distanze e rilevamento sicuro sono garantiti anche in presenza di forti disturbi quali vapore, acqua, sporcizia o irraggiamento. Tutte le barriere Proxitron dispongono di una elevata riserva di funzionamento e possono essere dotate di camicia di raffreddamento o cavo a fibre ottiche. Leggi

Funzionamento e settori applicativi delle barriere Proxitron

Fra i sensori, le barriere sono un classico quando si tratta di rilevare un oggetto. Nella tipica configurazione trasmettitore-ricevitore il segnale emesso dal trasmettitore viene catturato dal ricevitore.

Il segnale luminoso arriva al ricevitore solo se la sua traiettoria è libera. Se invece il segnale del trasmettitore non giunge al ricevitore, significa che sul suo percorso è presente un oggetto che attiva un segnale in uscita. Questo principio di funzionamento è alla base sia delle versioni trasmettitore-ricevitore, dove si ha un percorso diretto della luce fra i due elementi,  sia delle barriere reflex dove il raggio del trasmettitore viene riflesso da un catarifrangente prima di arrivare al ricevitore.

Una variante di questo principio è il sensore a tasteggio diffuso: qui è la superficie stessa dell'oggetto a riflettere il raggio. A seconda del settore applicativo, Proxitron suggerisce barriere trasmettitore-ricevitore, oppure barriere reflex, o sensori a tasteggio diffuso. Le barriere Proxitron sono particolarmente indicate per rilevare corpi che possono essere caldi o freddi. Poiché il ricevitore reagisce solo al raggio modulato proveniente dall'emettitore, i nostri sensori sono totalmente insensibili ad altri segnali luminosi e resistenti alle radiazioni provenienti da altri fonti di calore; possono pertanto essere impiegati anche per rilevare oggetti all'interno dei forni.

L'elevata velocità d'intervento permette di controllare con sicurezza processi rapidissimi. I tempi di commutazione arrivano al max a 1 millisecondo. Caratteristica delle barriere  Proxitron è l'estrema portata e la possibilità d'impiego in ambienti estremi: che si tratti di vapore, acqua, polvere o sporcizia, le barriere Proxtiron pongono nuovi parametri in fatto di affidabilità e riserva di lavoro; impareggiabili.

La robusta forma costruttiva garantisce inoltre stabilità di funzionamento nelle condizioni più gravose, come in presenza di vibrazioni, irraggiamento e temperatura ambiente elevata. L'ottica è costituita da un vetro a tenuta termica resistente alle più alte sollecitazioni. Proxitron offre numerose varianti di barriere: oltre alle versioni standard in custodia compatta con ottica integrata, sono disponibili varianti con mantello di raffreddamento per temperatura ambiente fino a 200 Gradi Celsius. Inoltre tutti i modelli di barriera sono configurabili anche con elettronica remotata, cavo a fibra ottica e ottica separata, per resistere a temperature ambiente fino a 600 Gradi Celsius, nelle diverse tensioni di esercizio e uscite.

L'uscita imbrattamento fornisce una tempestiva segnalazione di funzionamento non più sicuro. Per il collegamento sono disponibili cavi a tenuta termica o connettori e attacchi per fissare diversi tipi di protezione cavo. Per la pulizia o la protezione del gruppo ottico è possibile aggiungere l'attacco aria opzionale. Completano la nostra offerta la regolazione della portata e gli accessori, che includono catarifrangenti per ambienti con temperature anche fino a 500 °C.

Il nostro programma include anche barriere a griglia dove più raggi di luce alloggiati in un unico strumento permettono di controllare aree più ampie, quando la posizione di transito del materiale non è ripetibile. Le barriere Proxitron sono particolarmente indicate per intercettare il materiale nelle acciaierie, nei laminatoi, nei tubifici e nella lavorazione dei metalli in genere. Ci sono inoltre molti impieghi nei forni. Attraverso molteplici applicazioni realizzate abbiamo acquisito una lunga esperienza e conoscenza delle problematiche più complesse, alle quali possiamo rispondere con competenza. Abbiamo una ricca gamma di accessori, per fornire un servizio completo; tutto da un'unica fonte.

Download

Entdecken Sie weitere Broschüren und Anwendungsberichte zu unseren Lichtschranken. >>