Prodotti >I nostri sensori >Pirometri > Pirometri OKS GE Q
I pirometri fissi della serie OKS GE e OKS Q misurano non a contatto la temperatura dei metalli e forniscono in uscita un segnale analogico. Sono disponibili svariati modelli, per coprire gamme di temperature che vanno da 75 °C a +2500 °C. I pirometri OKS sono stati concepiti specificatamente per svolgere funzioni di controllo e comando nell’industria dei metalli.
La caratteristica chiave nella scelta di un pirometro è la sua gamma spettrale. Per ottenere un’elevata precisione è consigliato l’impiego di un pirometro che misura in una gamma spettrale a lunghezza d’onda la più corta possibile. Grazie al fattore di correzione dei quozienti, i pirometri a quozienti della serie OKS Q sono in grado di fornire risultati molto precisi indipendentemente dalle proprietà superficiali del metallo o della sua emissività. I pirometri della serie OKS GE, invece, sono particolarmente indicati su metalli in una scala di temperature più bassa, a partire da 75 °C.
Le diverse ottiche permettono di individuare il modello con lo spot di misura più adatto alle dimensioni dell‘oggetto. Per evitare errori di lettura, è opportuno scegliere uno spot che sia sempre interamente coperto dall’oggetto.
Nella tabella sono riportati i modelli con le rispettive aree di misura rapportate alla distanza dall‘oggetto. Il raggio LASER incorporato permette di puntare con precisione il pirometro sull’oggetto; la sua grandezza corrisponde infatti approssimativamente alle dimensioni spot.
Tutti i modelli sono dotati di attacco a connettore e hanno uscita analogica 4-20 mA. Hanno inoltre interfaccia RS 485 con separazione galvanica per gestire in parallelo fino a 32 pirometri tramite MODBUS RTU. Mediante il software Windows multilingue abbinato è possibile modificare il campo di misura e l‘emissività, oltre che visualizzare, elaborare e registrare i valori letti in °C / °F. Si possono inoltre impostare i valori min. e max di memoria e la frequenza di misura.
Separatamente sono disponibili cavi di collegamento in diverse lunghezze. Una gamma completa di accessori permette di adattare lo strumento alle diverse condizioni d’impiego.
OKSL Q - Di misurare la temperatura di metalli in forte movimento
Il Pirometro a quozienti OKSL Q permette di misurare la temperatura di metalli in forte movimento. Grazie alla sua particolare ottica, è possibile ottenere un’elevata precisione già con una copertura di solo il 10% del suo campo visivo; caratteristica che lo rende particolarmente indicato per funzioni di controllo e comando nelle fonderie o nella produzione del filo. Mediante la correzione del quoziente, è possibile ottenere una misura precisa anche quando le proprietà superficiali del metallo cambiano o l’emissività oscilla.
L’ottica e il cavo a fibra ottica sono concepiti per resistere a temperature fino a 250 °C, così da poter essere posizionati per la misura vicino al materiale caldo.
Software (Windows)
Attraverso l’interfaccia USB incorporata è possibile visualizzare e modificare I seguenti parametri:
Caratteristiche
Misura della temperatura da 75 °C a +2500 °C
Misura indipendente dall’emissività (serie OKS Q)
Precisione fino a 0,5%
Tempo di risposta da 5 msec
Diverse ottiche
Robusta custodia in acciaio inox M40
Temperatura ambiente fino a +70 °C
Mantello di raffreddamento fino a 200 °C
Puntatore LASER incorporato
Memorizzazione del valore min e max
Uscita 4-20 mA
Interfaccia RS 485 con separazione galvanica
Campo di misura, emissività e frequenza di lettura modificabili via software
Software Windows per parametrizzare, visualizzare, memorizzare ed elaborare i dati di misura
Vasta gamma di accessori
Siete interessati?
Completate il nostro questionario sui pirometri e rispeditecelo all’indirizzo sales. @ proxitron.de
I nostri esperti Vi risponderanno al più presto possibile.