Applicazioni> Laminazione prodotti lunghi

La definizione di prodotti lunghi include tra l’altro tubi, barre e profilati. Durante il  processo produttivo, in fase di laminazione e trasporto - ad esempio da o verso una tavola di raffreddamento – è importante determinare l’esatta posizione del prodotto lungo, posizionarlo, e misurarne con precisione la lunghezza. 

I sensori all'infrarosso Piros e le barriere fotoelettriche Proxitron controllano questi processi garantendo continuità e sicurezza al ciclo.

Le barriere emettitore-ricevitore e le barriere reflex a catarifrangente segnalano il passaggio del prodotto lungo in una determinata posizione e,  in abbinamento con altri strumenti come ad es. il misuratore di distanza Proxitron LMB, permettono di posizionare e misurare con precisione la lunghezza dell’oggetto (temperatura oggetto fino a 1300°C).

I pirometri / termometri all'infrarosso permettono il controllo e la misura non a contatto della temperatura del materiale - parametro fondamentale per la qualità del prodotto finito - e resistono in condizioni gravose, come tutti i sensori speciali Proxitron.

Anche per quest’area, a seconda del campo di applicazione e della temperatura ambiente predominante, sono disponibili barriere emettitore-ricevitore, oppure barriere reflex, tastatori, barriere di distanza laser o hot metal detector Proxitron in diverse varianti.  Si può scegliere fra strumenti con fibra ottica (per temperature elevatissime fino a 600°C) oppure con custodia compatta raffreddata (fino a 200°C).

Se l’ambiente non è così estremo, è possibile utilizzare la robusta custodia in acciaio inox (fino a 75°C).

Vantaggi

  • Non richiede manutenzione
  • Ampia gamma di modelli
  • Elevata robustezza
  • Sensori all'infrarosso: Temperatura d'intervento regolabile nel range 250 °C - 900 °C
  • Barriere: elevata riserva di funzionamento
  • 35 anni di esperienza in applicazioni a livello mondiale
  • Dimensionamento e ottimizzazione dei costi in base all'impiego
  • Campioni disponibili per prove
  • Studio e consulenza applicativa

Altri sensori per siderurgia

 

Sensori induttivi a piastra per vie a rulli >>

Interruttori di prossimità induttivi per alte temperature >>

Pirometri per la misura non a contatto della temperatura >>

Sistemi all'infrarosso con fibra ottica in tubo di protezione per vie a rulli >>

Iscriviti alla nostra newsletter